RITUAL CAPOERIA  – LA TUA SCUOLA DI CAPOEIRA A ROMA

Ritual Capoeira, è un’associazione sportiva dilettantistica per la pratica della Capoeira, che nasce a Roma nel febbraio del 2007,  sotto la guida del  Mestre James Lima.

A prima vista la Capoeira può sembrare una danza, per i movimenti fluidi, la naturalità dell’espressione corporale e l’accompagnamento musicale, ma in realtà é una sintesi di gesti e movimenti che ne manifestano le radici di lotta per la liberazione degli schiavi, in cui la musica e il canto rappresentano la tradizione orale che narra le sofferenze e le aspirazioni di un popolo, ma anche la sua allegria e la sua energia.

In questa ottica, Ritual Capoeira propone corsi di Capoeira a Roma attraverso i quali promuove  la divulgazione,  l’insegnamento,  e la diffusione  della Capoeira proprio in tutti i suoi aspetti: lo sport, la musica e il canto, la marzialità , la danza, l’espressione corporea, il ritmo, il gioco, la ritualità.

Filosofia della scuola di Capoeira Ritual Capoeira

La filosofia del gruppo Ritual Capoeira è preservare le radici e le tradizioni della Capoeira, ed insegnare la Capoeira nei suoi molteplici aspetti  tecnici, filosofici ed educativi, come forma di espressione culturale, di lotta, e stile di vita.

Ritual Capoeira,  propone, attraverso i suoi corsi di Capoeira, l’insegnamento di un’attività sportiva marziale con un’attenzione particolare alla formazione personale e mentale. Concentrazione, attenzione, coordinamento dei movimenti in sintonia sia col ritmo dato dalla musica, sia coi movimenti del proprio avversario: tutto questo è insegnato con passione e metodologia nei corsi di Capoeira della scuola Ritual Capoeira

Nei corsi di Capoeira si adotta una formazione, inoltre,  basata sul rispetto, la disciplina, la socializzazione e la libertà di espressione.

Obiettivi dei corsi di Capoeira

La scuola di Capoeira Ritual Capoeira attraverso i suoi corsi, il metodo di insegnamento, la partecipazione agli eventi, contribuisce alla conoscenza ed evoluzione della Capoeira.

Ritual Capoeira, inoltre,  attraverso l’insegnamento di quest’arte marziale, si prefigge di arricchire alcuni aspetti del carattere degli allievi, di prendere coscienza di sé e del proprio corpo, di rispettare l’altro, l’avversario, creando momenti di gioco per affrontare qualsiasi situazione dentro e fuori la Capoeira.

Obiettivo finale è quello di ispirare l’equilibrio, la conoscenza, la creatività, e la grazia in tutti gli aspetti della vita attraverso la Capoeira, in un continuo oscillare tra disciplina, marzialità, espressività, musicalità ,gioco e danza.

Ritual Capoeira è certificata dalla F.I.CAP. Federazione Italiana Capoeira e dalla F.I.Ca Federazione Internazionale Capoeira.logo FICAP 2016logo fijlkam 2016.L’insegnamento è  affidato  professionisti: tutti gli insegnanti Ritual Capoeira hanno ottenuto una certificazione da parte della Federazione Italiana di Capoeira .

spoint

Back to top