mestre2Mestre James Roger Lima è il Mestre e fondatore della Scuola di Capoeira Roma, Ritual Capoeira e il coordinatore di tutti i corsi di Capoeira Roma.

 

Mestre James Lima nasce in Brasile a Santos (Sao Paolo) il 27 giugno 1976.

E’ il fondatore dell’ASD Ritual Capoeira e il Vicepresidente della Federazione Italiana di Capoeira.

Inizia a praticare la capoeira a 13 anni e non la lascia più dedicandosi completamente allo studio, pratica e diffusione di questa splendida e poliedrica arte.

Si forma in Brasile ma nel 2003 decide di trasferirsi in Europa quando viene invitato per dare un corso a Ginevra (Svizzera), nel 2004 si trasferisce a Londra (UK) ma nel 2005 decide di trasferirsi a Roma definitivamente dove continua l’insegnamento e nel 2007 fonda un gruppo proprio con il nome di RITUAL a voler sottolineare la “ritualità” di tutto ciò che fa parte della capoeira e il suo forte connotato culturale oltre che sportivo.

Le sue spiccate capacità comunicative e d’insegnamento e le sue profonde conoscenze della capoeira in tutti gli aspetti che la compongono lo portano a viaggiare in tutta Europa, Hong Kong e Singapore dove altri maestri lo invitano per dare seminari e corsi di approfondimento.

A Roma ha lavorato presso importanti centri culturali e palestre, organizza corsi e seminari a tutti i livelli, oltre che lezioni di percussioni, berimbau e roda.

A tutt’oggi continua, con il supporto degli allievi di fiducia più esperti, il suo impegno con bambini, adolescenti e adulti per la conoscenza e la diffusione della capoeira, una disciplina coinvolgente dal sapore esotico che riesce a trasmettere con professionalità ma al contempo anche in modo estremamente divertente ed unico.

Nel 2007 la partecipazione del gruppo Ritual viene richiesta direttamente dal Ministro Melandri per animare la manifestazione Venti di Erasmus

spoint

Back to top